Liceo Artistico
Indirizzo: Architettura e ambiente
Liceo Artistico
Indirizzo: Architettura e ambiente
Nell'ambito del Liceo Artistico è possibile scegliere tra i seguenti indirizzi:
I sei indirizzi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun indirizzo.

Descrizione del Profilo Formativo

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

L'indirizzo Architettura e Ambiente, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica e la progettazione urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.

E' previsto, per tutto il quinquennio, lo studio di una lingua straniera e, all'ultimo anno, anche l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
 
Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica), dovranno essere raggiunti risultati di apprendimento specifici, quali per esempio:
  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d'arte nei diversi contesti storici e culturali, con particolare riferimento all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico;
  • conoscere gli elementi fondamentali dell'architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • possedere un'adeguata metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • avere consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • saper utilizzare la tecnica del rilievo architettonico e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell'architettura, nonché le tecnologie informatiche funzionali alla definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

Dove frequentare il corso

 
CREMA:
I.I.S. B. MUNARI
Codice della scuola per l'iscrizione: CRSL01601Q
CREMONA:
I.I.S. A. STRADIVARI Sezione associata
Codice della scuola per l'iscrizione: CRSL00801R
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento dei licei, è di 1.122 ore annue nel primo biennio (pari a 34 ore settimanali di lezione) e di 1.155 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno (pari a 35 ore settimanali di lezione).

Materie di studio

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dal regolamento dei licei.
Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento dei licei:
  • aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
  • aggiungere nuove discipline,
  • aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
  • offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
  • proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
E', quindi, opportuno verificare direttamente, presso le scuole che propongono il percorso, le eventuali variazioni al piano di studi qui riportato.
 
N.B. All'ultimo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Artistico – Indirizzo “Architettura e Ambiente”.
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
 
Il regolamento che disciplina l'istruzione liceale prevede, inoltre, che il diploma sia integrato da una certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso.

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio

Iscritti alla 1^ classe di tutti i percorsi di Liceo Artistico in provincia di Cremona

A.S. 2021/2022
n. %
218 5,3
A.S. 2022/2023
n. %
219 5,1
A.S. 2023/2024
n. %
190 4,5


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.
Si precisa che il dato sopra riportato si riferisce agli iscritti alla prima classe del biennio comune, in quanto l'indirizzo "Architettura e Ambiente" è previsto dal terzo anno.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione consente di acquisire una preparazione professionale più specifica, aumentando le occasioni di trovare lavoro.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

In generale, i percorsi liceali offrono un'approfondita formazione culturale di base ed uno strutturato metodo di studio che li rendono particolarmente adatti a coloro che intendono proseguire gli studi.
Tuttavia, le competenze tecniche acquisite durante il percorso possono facilitare la ricerca dell'occupazione, per esempio come disegnatore, presso studi professionali di architettura, di ingegneria, di progettazione di elementi di arredo.