Indirizzo: Industria e artigianato per il Made in Italy
Profilo: Liuteria
Indirizzo: Industria e artigianato per il Made in Italy
Profilo: Liuteria

Descrizione del Profilo Formativo

Le tradizioni storiche locali rappresentano l’ambito privilegiato nel quale apprendere conoscenze e pratiche artistiche sviluppando, allo stesso tempo, attraverso lo studio e la ricerca, standard stilistici, creativi, tecnici e realizzativi di qualità, standard che, in particolare in alcuni settori tipici del Made in Italy, contribuiscono, per la loro originalità e singolarità, a salvaguardare e potenziare specifiche nicchie di mercato.

È il caso della liuteria cremonese, dichiarata nel 2012 bene immateriale dell’umanità (patrimonio Unesco), che vanta una tradizione storica antica e rinomata, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di strumenti ad arco di elevato livello qualitativo destinati a musicisti professionisti estremamente esigenti in merito alle qualità sonore ed artistiche.

Il corso di Liuteria si identifica, in provincia di Cremona, con la Scuola internazionale di liuteria  ed è finalizzato a trasmettere agli allievi le conoscenze culturali e le competenze tecniche per esercitare la professione di liutaio specializzato nella costruzione di strumenti ad arco moderni (violino, viola, violoncello e contrabbasso).

Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
  • conoscere i processi costruttivi antichi e contemporanei per la manifattura di strumenti ad arco, sulla base della tradizione dei grandi liutai cremonesi;
  • scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali in relazione allo strumento ad arco da costruire;
  • effettuare il taglio e la preparazione dei legni speciali di liuteria;
  • progettare, realizzare e collaudare strumenti ad arco e a corda e relativi accessori;
  • intervenire nelle diverse fasi di lavorazione dello strumento, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla tutela dell'ambiente e del territorio;
  • utilizzare e conservare resine, crini e materiali vari di liuteria;
  • effettuare interventi di manutenzione, assistenza e riparazione di strumenti musicali ad arco e a corda.

Dove frequentare il corso

 
CREMONA:
I.I.S. A. STRADIVARI
Codice della scuola per l'iscrizione: CRTF008012
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

Materie di studio

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dall'istituzione scolastica che offre il percorso. Occorre, tuttavia, considerare che la scuola può, nell'ambito della propria autonomia, modificare il numero di ore previste per le singole discipline, al fine di rendere il percorso più adeguato alle esigenze formative degli studenti.
 Monte ore settimanale
 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Discipline Generali
Lingua e letteratura italiana33333
Lingua inglese32232
Storia22212
Matematica33323
Diritto ed economia12---
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)21---
Scienze motorie e sportive12121
Religione cattolica o attività alternative11111
Geografia generale ed economica1----
Discipline di indirizzo
Scienze integrate (Fisica/Chimica)22---
Studio dello strumento: violino22---
Tecnologia dei materiali e dei processi produttivi22---
Disegno332--
Laboratorio di liuteria77121212
Laboratorio di verniciatura--222
Laboratorio di manutenzione e riparazione--222
Storia della musica e degli strumenti musicali--222
Fisica acustica ---22
Totali ore settimanali3332323232

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Industria e Artigianato per il Made in Italy (Liuteria)".
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
 

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio 

Iscritti alla 1^ classe dell'indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - Profilo: Liuteria in provincia di Cremona

A.S. 2020/2021
n. %
32 0,8
A.S. 2021/2022
n. %
25 0,6
A.S. 2022/2023
n. %
29 0,7


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione migliora la preparazione professionale, aumentando le occasioni di trovare lavoro. 

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

Con il titolo acquisito è possibile esercitare l'attività professionale di artigiano liutaio.