Settore Economico
Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing
Settore Economico
Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing
Nell'ambito dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è possibile scegliere tra: I tre percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo.

Descrizione del Profilo Formativo 

L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.

L'articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all'utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere.
 
Durante il percorso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l'utilizzo di tre lingue straniere.

Dove frequentare il corso

 
CREMA:
I.I.S. L. PACIOLI
Codice della scuola per l'iscrizione: CRTD014013
CREMONA:
I.I.S. A. GHISLERI

Sezione associata GHISLERI-BELTRAMI


Codice della scuola per l'iscrizione: CRTD00301L
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento degli istituti tecnici, è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

Materie di studio 

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dal regolamento degli istituti tecnici.
Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento degli istituti tecnici:
  • aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
  • aggiungere nuove discipline,
  • aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
  • offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
  • proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
E', quindi, opportuno verificare direttamente, presso le scuole che propongono il percorso, le eventuali variazioni al piano di studi qui riportato.
 
 Monte ore settimanale
 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Discipline Generali
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia22---
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22---
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Discipline di indirizzo
Scienze integrate (Fisica)2----
Scienze integrate (Chimica)-2---
Geografia33---
Informatica22---
Seconda lingua comunitaria33333
Economia aziendale22---
Terza lingua straniera--333
Economia aziendale e geopolitica--556
Diritto--222
Relazioni internazionali--223
Tecnologie della comunicazione--22-
Totali ore settimanali3232323232

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Economico - Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" - Articolazione "Relazioni internazionali per il marketing".
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
 
Il regolamento che disciplina l'istruzione tecnica prevede, inoltre, che il diploma sia integrato da una certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso.

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio

Iscritti alla 1^ classe di tutti i percorsi dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing in provincia di Cremona

A.S. 2020/2021
n. %
366 9,6
A.S. 2021/2022
n. %
377 9,2
A.S. 2022/2023
n. %
384 9,0


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.
Si precisa che il dato sopra riportato si riferisce agli iscritti alla prima classe del biennio comune, in quanto l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" è prevista dal terzo anno.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione migliora la preparazione professionale, aumentando le occasioni di trovare lavoro.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

Con il titolo acquisito è possibile trovare occupazione, per esempio in qualità di addetti amministrativi, addetti alla contabilità generale, addetti al servizio clienti, addetti ai rapporti con l'estero, addetti al marketing e a ricerche di mercato, in contesti lavorativi anche molto differenti:
  • aziende commerciali, artigianali, industriali e dei servizi,
  • imprese bancarie, assicurative
  • studi professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale.