In questa sezione
L'organizzazione del sistema universitario italiano
Accademie, Conservatori, Istituti Superiori
Percorsi di alta specializzazione tecnica
Percorsi per la formazione di figure specializzate
Acquisire un titolo di studio lavorando
Tirocinio professionale per l'iscrizione ad albi e ordini professionali
Percorsi professionalizzanti e per l'esercizio di alcune professioni
Esperienze formative in contesti lavorativi
Percorsi per entrare nelle Forze Armate e di Polizia
Erasmus Plus e altre informazioni

Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy)

Che cosa sono gli ITS Academy

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono Fondazioni (enti di diritto privato con finalità pubbliche) riconosciute e accreditate dalla Regione in cui hanno sede e composte da una pluralità di soggetti in possesso di documentata esperienza nel campo dell'innovazione. In particolare, devono far parte di una Fondazione ITS Academy:
  • almeno un istituto di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, che abbia un'offerta formativa coerente con l'area tecnologica di riferimento dell'ITS Academy
  • un'istituzione formativa accreditata dalla Regione
  • una o più imprese del settore produttivo cui si riferiscono i percorsi dell'ITS Academy
  • un'università o un'istituzione di Alta Formazione Artstica, Musicale e Coreutica o un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica o un ente di ricerca, pubblico o privato.
Le Fondazioni ITS Academy devono operare nel rispetto degli indirizzi della programmazione regionale e degli standard definiti a livello nazionale.

Che cosa sono e come sono organizzati i corsi degli ITS Academy

L'Istruzione Tecnologica Superiore propone una formazione post diploma alternativa all'università attraverso percorsi di specializzazione tecnica riferiti ad aree e figure professionali considerate strategiche per lo sviluppo industriale e tecnologico e per la competitività del sistema produttivo italiano.
 
Si tratta, quindi, di un'offerta formativa altamente qualificata, nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecnico-professionali e per promuovere e diffondere la cultura scientifica e dell'innovazione tecnologica.

Per poter accedere ad un corso di ITS Academy è necessario essere in possesso:
  • del diploma di istruzione secondaria superiore
  • oppure del diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) seguito dal certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito alla conclusione di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di almeno 800 ore.
I corsi si articolano, di norma, in quattro semestri (per un totale di almeno 1800 ore), ma per particolari figure professionali, che richiedono un elevato numero di ore di stage aziendale, sono previsti corsi della durata di sei semestri (per un totale minimo di 3000 ore).
Almeno il 35% del monte ore complessivo (45% nel caso dei corsi di sei semestri) è svolto presso aziende e possono essere organizzati anche periodi di stage all'estero.
 
Al fine di garantire la coerenza del percorso con le esigenze del sistema produttivo, almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e deve effettuare come minimo il 60% del monte ore complessivo dell'attività formativa.
 
Gli studenti che hanno frequentato almeno l'80% della durata complessiva del corso ed hanno raggiunto una valutazione sufficiente del percorso di studi (verifiche intermedie e esiti dello stage aziendale) accedono alle prove di verifica finale delle competenze acquisite, condotte da apposite commissioni d'esame.

Il superamento delle prove di verifica finale consente il conseguimento del titolo di studio previsto per i corsi degli ITS Academy. In particolare:

  •  al termine del percorso della durata di quattro semestri si consegue il "Diploma di Specializzazione per le tecnologie applicate" che certifica l'acquisizione di competenze riferibili al V livello EQF, con l'indicazione dell'area tecnologica, del relativo ambito settoriale, della figura nazionale di riferimento e dell'eventuale sua articolazione in profilo;
  • al termine del percorso della durata di sei semestri si consegue il "Diploma di Specializzazione Superiore per le tecnologie applicate" che certifica l'acquisizione di competenze riferibili al VI livello EQF, con l'indicazione dell'area tecnologica, del relativo ambito settoriale, della figura nazionale di riferimento e dell'eventuale sua articolazione in profilo.
I titoli di studio degli ITS Academy sono rilasciati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, hanno valore legale, sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale e costituiscono titolo valido per l'accesso ai pubblici concorsi, ove previsto, nonché ai concorsi per insegnante tecnico-pratico. Inoltre, al fine di favorirne la circolazione e renderli spendibili in ambito nazionale ed europeo, i diplomi degli ITS Academy sono corredati dall'EUROPASS diploma supplement.

Per chi desidera proseguire gli studi, una volta acquisito un titolo di studio di ITS, è previsto il riconoscimento di crediti formativi validi  ai fini dell'eventuale iscrizione a percorsi di laurea e percorsi accademici del sistema AFAM.

La struttura dell'offerta di corsi ITS

In base al recente aggiornamento normativo, i corsi ITS fanno riferimento a 10 aree tecnologiche e a loro precisi ambiti, per ciascuno dei quali sono state individuate, a livello nazionale, specifiche figure professionali che possono essere ulteriormente declinate in profili a livello territoriale, in relazione alle specifiche competenze ed applicazioni tecnologiche richieste dal mercato del lavoro locale.

La tabella che segue presenta l'elenco dei corsi ITS previsti a livello nazionale a partire dall'anno formativo 2024/2025.

 
Area Tecnologica Ambito Figura nazionale di riferimento
1. Energia 1.1 Approvvigionamento e generazione di energia sostenibile Tecnico superiore per l'energia sostenibile (5° EQF)
1.2 Efficienza energetica nei processi, negli impianti e nelle costruzioni Tecnico superiore per l'efficienza energetica (5° EQF)
Tecnico superiore per l'efficienza energetica nell'edilizia sostenibile (5° EQF)
1.3 Sostenibilità energetica nell'ambiente e nell'economia circolare Tecnico superiore per l'ambiente e la sostenibilità nella gestione energetica dei rifiuti e delle risorse idriche (5° EQF)
Tecnico superiore per la sostenibilità energetica nell'economia circolare (5° EQF)
2. Mobilità sostenibile e logistica 2.1 Mobilità delle persone e delle merci Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e apparati di bordo (5° EQF)
Tecnico superiore del trasporto ferroviario e intermodale con qualifica di agente polifunzionale (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo (5° EQF)
2.2 Efficientamento, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Tecnico superiore per la manutenzione aeronautica (5° EQF)
Tecnico superiore per l'efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture (5° EQF)
2.3 Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche Tecnico superiore per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana integrati (5° EQF)
Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale (5° EQF)
3. Chimica e nuove tecnologie della vita 3.1 Biotecnologie industriali e ambientali Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali (5° EQF)
Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici (5° EQF)
Tecnico superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione tecnico commerciale e la customizzazione dei prodotti dell'industria biotecnologica e chimica (5° EQF)
Tecnico superiore per la rilevazione e l'elaborazione dei dati, per le sperimentazioni, le ricerche cliniche, lo sviluppo dei farmaci e dei dispositivi biomedicali (6° EQF)
Tecnico superiore per il laboratorio chimico, biochimico e microbiologico (6° EQF)
3.2 Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali Tecnico superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici (5° EQF)
Tecnico superiore per la digitalizzazione e l'applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale (5° EQF)
3.3 Servizi alla persona Tecnico superiore per il benessere sistemico e la qualità della vita (6° EQF)
4. Sistema agroalimentare 4.1 Agroalimentare Tecnico superiore per la gestione e l'innovazione nelle produzioni primarie e nel sistema agroindustriale (5° EQF)
Tecnico superiore per i controlli e le certificazioni nelle filiere agroalimentari (5° EQF)
Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari (5° EQF)
Tecnico superiore per la bioeconomy nelle imprese agroalimentari e agroindustriali (5° EQF)
Tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione delle imprese delle filiere agroalimentari (5° EQF)
5. Sistema casa e ambiente costruito 5.1 Sistema casa Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni (5° EQF)
Tecnico superiore per il design sostenibile e l'innovazione nel settore legno e arredamento (5° EQF)
Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite  per il settore legno e arredamento (5° EQF)
6. Meccatronica 6.1 Sviluppo e innovazione del processo e del prodotto Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata (5° EQF)
6.2 Automazione e integrazione della produzione industriale e dei sistemi meccatronici
Tecnico superiore per l'automazione e la robotica industriale (5° EQF)
Tecnico superiore per la digitalizzazione dei sistemi e per l'applicazione delle tecnologie abilitanti ai processi industriali (5° EQF)
6.3 Customizzazione del prodotto e gestione tecnica delle commesse Tecnico superiore per la customizzazione e la gestione tecnico commerciale dei prodotti meccatronici (5° EQF)
7. Sistema moda 7.1 Moda Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema moda (5° EQF)
Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema moda (5° EQF)
Tecnico superiore per la progettazione, promozione e internazionalizzazione dei prodotti del sistema moda (5° EQF)
8. Servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro 8.1 Servizi alle imprese Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio (5° EQF)
Tecnico superiore per il marketing, la comunicazione e l'internazionalizzazione delle imprese (5° EQF)
Tecnico superiore per l'amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane (5° EQF)
Tecnico superiore per la strategia commerciale (5° EQF)
Tecnico superiore per il disegno dei processi aziendali e delle certificazioni (5° EQF)
Tecnico superiore per il Business Management (5° EQF)
Tecnico superiore Store Management (6° EQF)
9. Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo 9.1 Turismo e attività culturali Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell'offerta della filiera turistica (5° EQF)
Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell'offerta delle filiere turistiche e culturali (5° EQF)
Tecnico superiore per l'organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale (5° EQF)
Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti (5° EQF)
9.2 Beni culturali e artistici Tecnico superiore per la digitalizzazione nell'industria culturale e creativa (5° EQF)
Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico  (5° EQF)
Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti e collezioni di artigianato con valore culturale e artistico (5° EQF)
10. Tecnologie dell'informazione, della comunicazione e dei dati 10.1 Architetture software e data Management Tecnico superiore Sviluppatore software (5° EQF)
Tecnico superiore Data Manager (5° EQF)
10.2 Architetture e Sistemi Tecnico superiore System Administrator (5° EQF)
Tecnico superiore System Cybersecurity (5° EQF)
10.3 Trasformazione digitale Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based (5° EQF)
10.4 Contenuti digitali e creativi Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality (5° EQF)
Tecnico superiore Digital Media Designer (5° EQF)
Tecnico superiore Digital Media Specialist (5° EQF)


ITS Academy in Apprendistato

E' possibile conseguire il titolo rilasciato dai percorsi ITS anche attraverso l'apprendistato. Per approfondire questo aspetto si veda la sezione Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca.

Per approfondimenti

Di seguito si forniscono alcuni link utili per approfondire la tematica:

https://www.miur.gov.it/web/guest/tematica-its
http://www.indire.it/its/
Regione Lombardia - Percorsi di Alta Formazione: Istituti Tecnici Superiori (ITS)
http://www.sistemaits.it/

L'offerta ITS Academy in provincia di Cremona per l'anno formativo 2024/2025

Automazione e innovazione per la transizione ecologica, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona, presso IIS Torriani, Via Seminario 17-19, Cremona.

Digital Construction Manager - Sustainability, percorso organizzato dalla Fondazione ITS I cantieri dell'arte, presso Scuola Edile Cremonese, Via delle Vigne 184, Cremona.

Precision Farming Manager: Tecnico superiore esperto in agromeccanica per l'innovazione del sistema agroalimentare, zootecnico e agroambientale, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Agrorisorse di Lodi, presso Seminario Vescovile, Via Milano 5, Cremona.

Digitalizzazione dei processi industriali, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona, presso IIS Galilei, Via Matilde di Canossa 21, Crema.

Innovazione e Management dei processi cosmetici, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona, presso IIS Galilei, Via Matilde di Canossa 21, Crema.

Produzioni cosmetiche, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo a Crema.

Digitalizzazione dei processi industriali, percorso organizzato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona, presso IIS Romani, Via Trento 15, Casalmaggiore.