In questa sezione
L'organizzazione del sistema universitario italiano
Accademie, Conservatori, Istituti Superiori
Percorsi di alta specializzazione tecnica
Percorsi per la formazione di figure specializzate
Acquisire un titolo di studio lavorando
Tirocinio professionale per l'iscrizione ad albi e ordini professionali
Percorsi professionalizzanti e per l'esercizio di alcune professioni
Esperienze formative in contesti lavorativi
Percorsi per entrare nelle Forze Armate e di Polizia
Erasmus Plus e altre informazioni

Università

Il sistema universitario italiano

Le università possono essere pubbliche o private; prima di iscriversi ad un qualsiasi corso universitario è bene accertarsi che questo sia riconosciuto ufficialmente dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), al fine di evitare il conseguimento di titoli non spendibili in ambito accademico e lavorativo.
 
In Italia il sistema universitario è organizzato in tre cicli a ciascuno dei quali corrispondono specifici corsi di studio.
Ogni corso di studio ha caratteristiche proprie rispetto all'accesso, alla durata, all'acquisizione di crediti formativi universitari e al titolo conclusivo rilasciato.

Primo ciclo

CORSO DI LAUREA
Obiettivi Assicurare sia un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali sia l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali
Requisiti di accesso Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.
Per alcuni corsi di laurea l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori condizioni
Durata 3 anni
Crediti formativi universitari (CFU) 180
Modalità di conseguimento del titolo di studio Per conseguire il titolo di studio conclusivo, oltre all'acquisizione di 180 CFU, può essere, altresì, richiesto un periodo di tirocinio, la discussione di una tesi o la presentazione di un elaborato finale
Titolo di studio rilasciato Laurea
Titolo accademico Dottore
Livello EQF 6
Prosecuzione degli studi La Laurea consente l'accesso ai corsi universitari del 2° ciclo (corsi di Laurea Magistrale o Master universitari di 1° livello); non consente l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico

Secondo ciclo

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi Offrire una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici
Requisiti di accesso Laurea (1° ciclo) o titolo accademico conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione può essere soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università
Durata 2 anni
Crediti formativi universitari (CFU) 120
Modalità di conseguimento del titolo di studio Per conseguire il titolo di studio conclusivo, oltre all'acquisizione di 120 CFU, lo studente deve aver elaborato e discusso una tesi di ricerca
Titolo di studio rilasciato Laurea Magistrale
Titolo accademico Dottore Magistrale
Livello EQF 7
Prosecuzione degli studi La Laurea Magistrale consente l'accesso ai corsi universitari del 3° ciclo (Dottorato di ricerca, Corsi/Scuole di Specializzazione, Master universitario di 2° livello)



CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
Obiettivi Fornire una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici regolati da direttive europee (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Architettura e Ingegneria civile-architettura) o per l'accesso alle professioni legali (Giurisprudenza) o ad altre professioni regolamentate da norme nazionali (Scienze della formazione primaria, Conservazione e restauro dei beni culturali)
Requisiti di accesso Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'accesso può essere soggetto a una prova di ammissione
Durata 5 anni ; 6 anni per i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, e di Odontoiatria e protesi dentaria
Crediti formativi universitari (CFU) 300 (5 anni) – 360 (6 anni)
Modalità di conseguimento del titolo di studio Per conseguire il titolo di studio conclusivo, oltre all'acquisizione di 300/360 CFU a seconda del corso di laurea, lo studente deve aver elaborato e discusso una tesi di ricerca
Titolo di studio rilasciato Laurea Magistrale a ciclo unico
Titolo accademico Dottore Magistrale
Livello EQF 7
Prosecuzione degli studi La Laurea Magistrale a ciclo unico consente l'accesso ai corsi universitari del 3° ciclo (Dottorato di ricerca, Corsi/Scuole di Specializzazione, Master universitario di 2° livello)



MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO
Obiettivi Fornire opportunità di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a completamento di un corrispondente corso di studi
Requisiti di accesso Laurea (1° ciclo) o titolo accademico conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione può essere subordinata ad ulteriori requisiti
Durata 1 anno
Crediti formativi universitari (CFU) minimo 60
Titolo di studio rilasciato Diploma di Master universitario di 1° livello
Livello EQF 7
Note Il Master universitario di 1° livello non consente l'accesso né al Dottorato di ricerca, né ad altri corsi del 3° ciclo.

Terzo ciclo

DOTTORATO DI RICERCA
Obiettivi Fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca altamente qualificata presso università o enti di ricerca pubblici o privati.
Consiste essenzialmente in un progetto di ricerca avanzata, sviluppato in modo individuale e indipendente dai singoli studenti con la supervisione di un docente appositamente nominato a svolgere funzioni di tutor; può essere prevista anche la frequenza di seminari, di stage all'estero o di alcuni corsi disciplinari. Il passaggio da un anno di corso al successivo è subordinato alla valutazione positiva da parte del tutor dell'attività di studio e ricerca effettuata dal singolo dottorando in quel determinato anno
Requisiti di accesso Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico o titolo accademico conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione è subordinata anche al superamento di un concorso pubblico
Durata minimo 3 anni, a seconda del campo disciplinare.
Il completamento di studi e ricerche e la stesura della dissertazione finale possono richiedere fino a 4-5 anni
Modalità di conseguimento del titolo di studio Per conseguire il titolo di studio conclusivo, lo studente deve aver elaborato e discusso una tesi originale di ricerca
Titolo di studio rilasciato Dottorato di ricerca
Titolo accademico Dottore di ricerca
Livello EQF 8



CORSI/SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
Obiettivi Fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di particolari attività professionali altamente specialistiche (per es. nel settore medico, sanitario, legale, della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale).
I corsi di studio possono essere istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme nazionali o di direttive dell'Unione Europea
Requisiti di accesso Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico o titolo accademico conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione è subordinata anche al superamento di un concorso pubblico
Durata 2-6 anni a tempo pieno; la durata di ciascun tipo di corso è definita dai regolamenti didattici delle singole tipologie di corsi di specializzazione o da direttive europee
Crediti formativi universitari (CFU) 120-360 (il numero indispensabile di crediti da maturare per il conseguimento del titolo di studio conclusivo è definito dai regolamenti didattici delle singole tipologie di corsi di specializzazione)
Titolo di studio rilasciato Diploma di Specializzazione
Titolo accademico Specialista in … (segue il campo di specializzazione)
Livello EQF 8



MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO
Obiettivi Fornire opportunità di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente
Requisiti di accesso Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico o titolo accademico conseguito all'estero e ritenuto idoneo.
L'ammissione è spesso subordinata ad un esame di ingresso
Durata minimo 1 anno
Crediti formativi universitari (CFU) minimo 60
Titolo di studio rilasciato Diploma di Master universitario di 2° livello
Livello EQF 8

I crediti formativi universitari (CFU)

I CFU sono stati adottati dal sistema universitario italiano per facilitare la mobilità degli studenti e il riconoscimento degli esami sostenuti non solo in altre università italiane, ma anche europee. I CFU sono infatti equivalenti ai crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
Al Credito Formativo Universitario corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente che comprendono sia le ore di lezione e laboratori sia le ore di studio individuale. Convenzionalmente è fissata in 60 crediti la quantità media di lavoro richiesta in un anno ad uno studente a tempo pieno (vale a dire 1500 ore).
Il CFU non sostituisce il voto d'esame che, espresso in trentesimi, misura, invece, a livello qualitativo, la preparazione dimostrata dallo studente nel corso di una prova scritta o orale.

Accesso ai corsi a numero programmato

In base all'attuale normativa, alcuni corsi universitari sono soggetti ad una programmazione del numero massimo di iscritti alla prima annualità, definita a livello nazionale. Questo significa che l'accesso a tali corsi è subordinato all'espletamento di una prova preliminare (test di ammissione) finalizzata a verificare se e in che misura lo studente possieda le attitudini e le conoscenze necessarie per frequentare con profitto il percorso scelto.
L'esito della prova sostenuta dagli studenti genera una graduatoria di ammissione. Gli studenti vengono ammessi in base alla posizione raggiunta in graduatoria e al numero di posti disponibili.
I corsi a numero programmato sono, di norma, i seguenti:
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie (1° ciclo; 3 anni)
  • Corsi di laurea in Scienze dell'architettura (1° ciclo; 3 anni)
  • Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (2° ciclo; 2 anni)
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria (5 anni)
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e ingegneria civile - architettura (5 anni)
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (5 anni)
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (6 anni),
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (6 anni)
Per ogni corso di laurea ad accesso programmato, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca stabilisce annualmente il numero massimo di posti disponibili sul territorio nazionale suddivisi per sede universitaria e le modalità di accesso alle prove (data e orario di svolgimento, contenuti o tipologia delle prove, criteri di valutazione).

E' importante sottolineare, inoltre, che le università, sia pubbliche che private, possono prevedere accessi programmati o a numero chiuso o soggetti a superamento di prove preliminari anche per altri corsi di laurea.
Una volta individuati i percorsi universitari d'interesse è, quindi, consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili sia contattando direttamente le segreterie universitarie sia consultando i siti internet delle università individuate.

Gli studi universitari in Apprendistato

E' possibile conseguire:
  • Lauree Triennali e Magistrali,
  • Master universitari di I e II livello
  • Dottorati di Ricerca
anche attraverso l'apprendistato. Per approfondire questo aspetto si veda la sezione Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca.
 
 

Approfondimenti

Di seguito si forniscono alcuni link utili per approfondire la tematica:

http://www.uni-italia.it/it/sistema-universitario
http://www.istruzione.it/orientamento/
http://www.miur.gov.it/web/guest/universita
http://www.universitaly.it/index.php//
http://www.quadrodeititoli.it/Index.aspx?IDL=1
http://accessoprogrammato.miur.it

L'offerta formativa universitaria in provincia di Cremona

E' possibile consultare l'elenco dei percorsi universitari presenti in provincia di Cremona al sito http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=16&cat_id=1