Indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico
Indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico

Descrizione del Profilo Formativo

L'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzare ogni tipo di soluzione ottica personalizzata, per curare il confezionamento, la manutenzione e la commercializzazione di ausili ottici e per proporre soluzioni adeguate per semplici difetti visivi (miopia, presbiopia).

Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale, saranno acquisite le seguenti competenze specifiche di indirizzo:
  • realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere visivo della persona su prescrizione medica o con proprie misurazioni, utilizzando materiali, strumentazioni e tecniche di lavorazione adeguate (vedi scheda);
  • assistere tecnicamente il cliente nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base dell’ausilio ottico, del problema visivo, delle caratteristiche fisiche della persona, delle specifiche necessità d’uso e di sicurezza, dell’ergonomia e delle abitudini e informarlo sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti (vedi scheda);
  • effettuare, con adeguate tecnologie e nei casi consentiti dalla normativa vigente, l’esame delle abilità visive e della capacità visiva binoculare in relazione alla progettazione e all’assemblaggio degli ausili ottici necessari, segnalando all’attenzione medica eventuali condizioni del cliente che indichino anomalie degli occhi e della salute (vedi scheda);
  • collaborare alla gestione, dal punto di vista aziendale, del reparto/settore/punto vendita, coadiuvando le attività amministrative e di promozione e commercializzazione dei prodotti (vedi scheda);
  • gestire l’applicazione di lenti a contatto per la compensazione di tutti i difetti visivi seguendo una prescrizione, curando l’attività post-vendita di controllo (vedi scheda);
  • curare l’organizzazione dello studio di optometria e di contattologia con particolare attenzione alla sicurezza del luogo di lavoro, all’igiene e alla salvaguardia ambientale (vedi scheda).

Dove frequentare il corso

 
CREMA:
I.I.S. P. SRAFFA
Codice della scuola per l'iscrizione: CRRC011018
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento degli istituti professionali, è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

Materie di studio

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dall'istituzione scolastica che offre il percorso e formulato sulla base del regolamento degli istituti professionali.
Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento degli istituti professionali:
  • aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
  • aggiungere nuove discipline per ampliare la formazione generale degli studenti,
  • aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
  • offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
  • proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
E', quindi, opportuno verificare direttamente, presso la scuola che propone il percorso, le variazioni al piano di studi qui riportato.
 Monte ore settimanale
 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Discipline generali
Lingua italiana44444
Lingua inglese33222
Matematica44333
Storia e geografia22---
Storia--222
Diritto ed economia22---
Scienze motorie22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Discipline di indirizzo
Scienze integrate32---
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)22---
Discipline sanitarie22444
Ottica, ottica applicata33354
Esercitazioni di lenti oftalmiche45522
Esercitazioni di optometria--454
Esercitazioni di contattologia--222
Diritto e legislazione socio-sanitaria----2
Totali ore settimanali3232323232

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico".
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio

Iscritti alla 1^ classe del percorso Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico in provincia di Cremona

A.S. 2020/2021
n. %
8 0,2
A.S. 2021/2022
n. %
8 0,2
A.S. 2022/2023
n. %
10 0,2


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione migliora la preparazione professionale, aumentando le occasioni di trovare lavoro.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

Con il titolo acquisito è possibile svolgere, previo superamento di un esame di abilitazione, la professione di ottico, sia come attività autonoma, sia come lavoratore dipendente presso punti vendita di ottica, aziende di strumentazione ottica, laboratori di montaggio di lenti.