In questa sezione
L'organizzazione del sistema universitario italiano
Accademie, Conservatori, Istituti Superiori
Percorsi di alta specializzazione tecnica
Percorsi per la formazione di figure specializzate
Acquisire un titolo di studio lavorando
Tirocinio professionale per l'iscrizione ad albi e ordini professionali
Percorsi professionalizzanti e per l'esercizio di alcune professioni
Esperienze formative in contesti lavorativi
Percorsi per entrare nelle Forze Armate e di Polizia
Erasmus Plus e altre informazioni
Praticantato
Lo svolgimento di molte attività professionali è consentito dalla legge solo a seguito di iscrizione in ordini o collegi, subordinatamente al possesso di titoli e al superamento, se previsto, di un Esame di Stato per l'abilitazione alla professione.Generalmente per accedere all'Esame di Stato è richiesto un titolo di studio non inferiore alla laurea, ma, in alcuni casi può essere sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore seguito, se previsto dai singoli ordinamenti professionali, da un periodo di tirocinio professionale (praticantato) della durata massima di 18 mesi.
"Il tirocinio consiste nell'addestramento, a contenuto teorico e pratico, del praticante ed è finalizzato a conseguire le capacità necessarie per l'esercizio e la gestione organizzativa della professione" (DPR n. 137 del 7 agosto 2012).
Condizione necessaria per lo svolgimento del tirocinio professionale è l'iscrizione al registro dei praticanti tenuto presso la sede territoriale dell'ordine o del collegio di riferimento.
Il tirocinio professionale può essere svolto anche in presenza di un rapporto di pubblico impiego o di lavoro subordinato privato, purché siano previsti orari e modalità di lavoro che ne consentano l'effettivo svolgimento. Il tirocinio professionale non determina comunque l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, anche occasionale, fatta salva la possibilità di realizzare il periodo di praticantato anche con la modalità dell'Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca.
Oltre che nella pratica svolta presso un professionista, il tirocinio può consistere nella frequenza, per un periodo non superiore a sei mesi, di specifici corsi di formazione professionale organizzati da ordini o collegi o da associazioni di iscritti agli albi ed altri soggetti autorizzati dai consigli nazionali degli ordini o collegi.
Gli esami per l'abilitazione all'esercizio delle libere professioni di Perito Agrario, Perito Industriale, Geometra e Agrotecnico (per le quali può essere sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore) sono indetti e disciplinati annualmente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. E' in corso di definizione una modifica normativa che potrebbe prevedere per tali professioni a partire dal 1° gennaio 2025, al fine di iscriversi all'Albo Professionale, l'introduzione dell'obbligo del conseguimento del titolo di Laurea con conseguente abolizione dell'Esame di Stato. Per i profili di Perito Agrario laureato, Perito Industriale laureato e Geometra laureato è previsto un periodo di tirocinio della durata di 6 mesi, da espletarsi all'interno dei relativi Corsi di Laurea Professionalizzanti.
Per ulteriori informazioni si veda il sito
http://miur.gov.it/web/guest/esami-di-abilitazione-albi-professionali
Per avere ulteriori informazioni circa i requisiti e le modalità di accesso agli esami di abilitazione per tutte le professioni che lo richiedono si suggerisce di prendere contatti direttamente con le sedi provinciali o nazionali degli ordini o collegi, anche attraverso i rispettivi siti internet.
Prosegui con: Formazione professionale regionale