Descrizione del Profilo Formativo
Il Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale affronta lo studio tecnico-pratico della musica e del suo ruolo nella storia e nella cultura, consentendo allo studente di raggiungere la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione e di approfondirne la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.E' previsto, per tutto il quinquennio, lo studio di una lingua straniera per il raggiungimento di una padronanza della stessa pari almeno al Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Inoltre, è previsto, all'ultimo anno, l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).
Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica), dovranno essere raggiunti risultati di apprendimento specifici, quali per esempio:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con capacità di autonomia nello studio e di autovalutazione della propria esecuzione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, adottando comportamenti e tecniche adeguati;
- utilizzare un secondo strumento monodico o polifonico a integrazione di quello principale;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere l'evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
Dove frequentare il corso
CREMONA:
I.I.S. A. STRADIVARI
Codice della scuola per l'iscrizione: CRRI008015
Durata complessiva del corso e monte ore annuo
Il corso dura cinque anni.Il monte ore, previsto dal regolamento dei licei, è di 1056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).
Materie di studio
Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dal regolamento dei licei.Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento dei licei:
- aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
- aggiungere nuove discipline,
- aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
- offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
- proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
Monte ore settimanale | |||||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica (con Informatica al primo anno) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | - | - | - |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Esecuzione e interpretazione* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Teoria, analisi e composizione | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di musica d'insieme | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Tecnologie musicali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totali ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Nel 1° biennio 2 ore di strumento principale, 1 ora di secondo strumento.
N.B. All'ultimo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
N.B. All'ultimo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Titolo di studio
Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Musicale e Coreutica – Sezione Musicale.E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
Al diploma finale è allegato il Curriculum dello Studente che riporta i dati riferiti al percorso di studi frequentato, alle eventuali ulteriori certificazioni conseguite e alle attività svolte in ambito extrascolastico (vedi il fac-simile del documento).
Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio
Iscritti alla 1^ classe del percorso Liceo Musicale e Coreutica – Sezione Musicale in provincia di CremonaA.S. 2022/2023 | |
n. | % |
18 | 0,4 |
A.S. 2023/2024 | |
n. | % |
26 | 0,6 |
A.S. 2024/2025 | |
n. | % |
27 | 0,6 |
La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.
Proseguire gli studi
Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione consente di acquisire una preparazione professionale più specifica, aumentando le occasioni di trovare lavoro, anche all'estero.
Alcuni lavori possibili dopo il diploma
In generale, i percorsi liceali offrono un'approfondita formazione culturale di base ed uno strutturato metodo di studio che li rendono particolarmente adatti a coloro che intendono proseguire gli studi.Tuttavia, le competenze acquisite durante il percorso possono facilitare la ricerca dell'occupazione in ambiti tecnologici, artigianali, culturali e commerciali legati alla musica.