Liceo Linguistico
(Potenziamento in Lingue Straniere)
Liceo Linguistico
(Potenziamento in Lingue Straniere)

Descrizione del Profilo Formativo

Il Liceo Linguistico affronta lo studio di più sistemi linguistici e culturali ed è finalizzato sia al raggiungimento di una buona padronanza comunicativa in tre lingue straniere, sia all'approfondimento di elementi utili per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

E' previsto, dal terzo anno, l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica a cui si aggiunge, dal quarto anno, un ulteriore insegnamento di una disciplina non linguistica in una diversa lingua straniera (CLIL).

Il potenziamento aggiunge un monte ore dedicato alla lingua inglese e l'insegnamento in lingua straniera di alcune discipline non linguistiche.

Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica), dovranno essere raggiunti i seguenti risultati di apprendimento specifici:
  • avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
  • avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali che caratterizzano le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Dove frequentare il corso

 
CREMONA:
ISTITUTO BEATA VERGINE
Codice della scuola per l'iscrizione: CRPL01500R
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento dei licei, è di 891 ore annue nel primo biennio (pari a 27 ore settimanali di lezione) e di 990 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno (pari a 30 ore settimanali di lezione).

Con il potenziamento il monte ore diventa di 990 ore annue nel primo biennio e di 1122 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno.

Materie di studio

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dall'istituzione scolastica che offre il percorso e formulato sulla base del regolamento dei licei.
Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento dei licei:
  • aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
  • aggiungere nuove discipline,
  • aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
  • offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
  • proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
E', quindi, opportuno verificare direttamente, presso la scuola che propone il percorso, le eventuali variazioni al piano di studi qui riportato.

* L'integrazione è obbligatoria ed è necessario sceglierla al momento dell'iscrizione.
N.B. Dal 3° anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Dal 4° anno è previsto l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un'altra disciplina non linguistica (CLIL).

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Linguistico.
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).

Al diploma finale è allegato il Curriculum dello Studente che riporta i dati riferiti al percorso di studi frequentato, alle eventuali ulteriori certificazioni conseguite e alle attività svolte in ambito extrascolastico (vedi il fac-simile del documento).

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio

Iscritti alla 1^ classe di tutti i percorsi di Liceo Linguistico in provincia di Cremona

A.S. 2022/2023
n. %
242 5,7
A.S. 2023/2024
n. %
231 5,4
A.S. 2024/2025
n. %
226 5,3


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione consente di acquisire una preparazione professionale più specifica, aumentando le occasioni di trovare lavoro, anche all'estero.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

In generale, i percorsi liceali offrono un'approfondita formazione culturale di base ed uno strutturato metodo di studio che li rendono particolarmente adatti a coloro che intendono proseguire gli studi.
Tuttavia, proprio per le competenze elevate acquisite nelle lingue straniere, potrebbe essere possibile trovare occupazione presso organismi internazionali, aziende operanti con l'estero (import-export), case editrici, società di comunicazione o di pubbliche relazioni, agenzie turistiche e di viaggio.