Indirizzo: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Declinazione: Tecnologie casearie, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio (Filiera Tecnologico-Professionale 4+2)
Il percorso si inserisce nella sperimentazione della Filiera Tecnologico-Professionale 4+2, autorizzata dal Ministero dell’Istruzione a partire dall’a.s. 2025/2026.
Si tratta, quindi, di un percorso di durata quadriennale alla conclusione del quale gli studenti possono accedere ad un biennio di specializzazione offerto nell’ambito dell’Istruzione Tecnologica Superiore.
L’istituzione scolastica che propone il percorso si avvale di una Rete di soggetti pubblici e privati che concorrono alla progettazione e realizzazione dell’attività didattica e laboratoriale. Tra questi:
- la Fondazione ITS Agrorisorse di Lodi, che assicura la possibilità di proseguire con un percorso post diploma di specializzazione tecnica coerente all’indirizzo di studi (area: Sistema Agroalimentare);
- l’ente di formazione professionale accreditato Enaip Lombardia di Cremona che opera nel settore delle produzioni alimentari e che collabora nelle attività laboratoriali e nella progettazione di modalità didattiche innovative;
- aziende che operano nel settore lattiero-caseario e agroalimentare e che collaborano sia nell’ambito della docenza, con moduli didattici e attività laboratoriali svolti dai propri esperti, sia nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), ospitando gli studenti per esperienze on the job e di stage;
- associazioni di categoria;
- il CPIA 3 Sud Milano.
Descrizione del profilo formativo
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi ai processi produttivi di trasformazione del latte e dei prodotti agricoli, preparando lo studente ad intervenire nei diversi aspetti di gestione delle filiere agro-alimentari (dalla produzione delle materie prime alla loro trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio, valorizzazione e marketing).E' previsto, per tutto il quinquennio, lo studio della lingua inglese per il raggiungimento di una padronanza pari al Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale, saranno acquisite le seguenti competenze specifiche di indirizzo:
- gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie (vedi scheda);
- gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni (vedi scheda);
- gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche (vedi scheda);
- supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agro-alimentari e forestali (vedi scheda);
- descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati (vedi scheda);
- intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento (vedi scheda);
- collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale (vedi scheda);
- gestire i reflui zootecnici e agro-alimentari, applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale (vedi scheda);
- gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell'elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale (vedi scheda);
- individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agro-alimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo-pastorali, dei servizi multifunzionali e realizzando progetti per lo sviluppo rurale (vedi scheda).
Dove frequentare il corso
PANDINO:
I.I.S. STANGA
Istituto Professionale per l'Agricoltura di Pandino
Codice della scuola per l'iscrizione: CRRA00203L
Durata complessiva del corso e monte ore annuo
Il corso dura quattro anni.Il monte ore annuo è di 1122 ore (pari a 34 ore settimanali di lezione per 33 settimane). Sono, inoltre, previste 198 ore annue di Project work e/o PCTO.
Il monte ore complessivo è pari a quello del percorso quinquennale.
Materie di studio
Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dall'istituzione scolastica che offre il percorso.Monte ore settimanale | |||||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Discipline generali | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | - |
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | - |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 3 | - |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 3 | - |
Geografia generale ed economica | 1 | - | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 3 | 2 | 2 | - |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | - |
Discipline di indirizzo | |||||
Scienze integrate | 4 | 5 | - | - | - |
Ecologia e pedologia | 4 | 3 | - | - | - |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) | 2 | 2 | - | - | - |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | 4 | 4 | - | - | - |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione | - | - | 2 | 2 | - |
Agronomia del territorio agrario e forestale | - | - | 2 | 2 | - |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | 1 | - | 2 | 3 | - |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | - | - | 3 | 3 | - |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale | 1 | 1 | 4 | 5 | - |
Industrie Agrarie - Produzioni casearie, Trasformazione dei prodotti agricoli e Marketing | - | - | 6 | 4 | - |
Totali ore settimanali | 34 | 34 | 34 | 34 | - |
N.B.
Dal 3° anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Ogni anno sono, inoltre, previste 198 ore per realizzare, in collaborazione con le imprese e l'ITS aderenti alla Rete, iniziative svolte nell'ambito dell'orientamento professionale e formativo, quali: Project work, visite aziendali, stage, e altre attività di PCTO.
Al fine di garantire un maggiore collegamento tra le discipline (interdisciplinarietà), nel percorso alcune materie prevedono la presenza di due insegnanti (codocenza).
Dal 3° anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Ogni anno sono, inoltre, previste 198 ore per realizzare, in collaborazione con le imprese e l'ITS aderenti alla Rete, iniziative svolte nell'ambito dell'orientamento professionale e formativo, quali: Project work, visite aziendali, stage, e altre attività di PCTO.
Al fine di garantire un maggiore collegamento tra le discipline (interdisciplinarietà), nel percorso alcune materie prevedono la presenza di due insegnanti (codocenza).
Titolo di studio
Alla conclusione del percorso e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane".E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
Al diploma finale è allegato il Curriculum dello Studente che riporta i dati riferiti al percorso di studi frequentato, alle eventuali ulteriori certificazioni conseguite e alle attività svolte in ambito extrascolastico (vedi il fac-simile del documento).
Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio
Iscritti alla 1^ classe di tutti i percorsi dell'indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane in provincia di CremonaA.S. 2022/2023 | |
n. | % |
65 | 1,6 |
A.S. 2023/2024 | |
n. | % |
72 | 1,7 |
A.S. 2024/2025 | |
n. | % |
96 | 2,3 |
La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.
Proseguire gli studi
Nell'ambito della Filiera, il diploma acquisito assicura l'accesso ai percorsi biennali proposti dall'ITS Academy aderente alla Rete, coerenti con l'indirizzo di studi frequentato, al fine di conseguire la "Specializzazione per le tecnologie applicate", titolo che certifica l'acquisizione di competenze riferibili al V livello EQF.Il diploma quadriennale consente, comunque, l'accesso anche all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnologici Superiori anche non aderenti alla Filiera del percorso di istruzione professionale frequentato e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello superiore (di specializzazione o universitario) migliora la preparazione professionale, aumentando le occasioni di trovare lavoro, anche all'estero.
Alcuni lavori possibili dopo il diploma
Per poter svolgere la libera professione di agrotecnico è necessario essere iscritti al relativo Collegio professionale.L'iscrizione al Collegio è subordinata al superamento dell'esame di abilitazione per l'esercizio della professione.
Per accedere all'esame di abilitazione, oltre al diploma, occorre aver conseguito la laurea ad orientamento professionale per agrotecnico laureato.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati http://www.agrotecnici.it/.
Con il titolo acquisito nel percorso quadriennale è possibile svolgere un'ampia gamma di attività in contesti anche molto differenti:
- aziende del settore lattiero-caseario;
- aziende del settore agro-industriale e della trasformazione agro-alimentare;
- aziende di commercializzazione di prodotti agricoli e agro-alimentari e della grande distribuzione;
- aziende agricole, allevamenti zootecnici;
- imprese agrituristiche.