Settore Economico
Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing (Curvatura Lingua e cultura cinese)
Settore Economico
Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing (Curvatura Lingua e cultura cinese)
Nell'ambito dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è possibile scegliere tra: I tre percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo.

Descrizione del Profilo Formativo 

L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.

L'articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all'utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere, tra cui l'inglese e una seconda lingua comunitaria per le quali è previsto il raggiungimento di una padronanza pari al Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Inoltre, è previsto, all'ultimo anno, l'insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL).

La curvatura prevede, come terza lingua straniera, l'insegnamento della lingua e della cultura cinese, proposto a partire dal primo biennio (a fronte di una parziale riduzione del monte ore dedicato ad altre discipline: Geografia, Economia aziendale, Diritto ed economia, Scienze motorie e sportive) e per tutta la durata del corso di studi, al fine di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza di livello intermedio.
 
Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l'utilizzo di tre lingue straniere.
 
CREMA:
I.I.S. L. PACIOLI
Codice della scuola per l'iscrizione: CRTD014013
 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento degli istituti tecnici, è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

Con la curvatura il monte ore rimane il medesimo previsto dal regolamento degli istituti tecnici.

Materie di studio 

Di seguito viene presentato il quadro orario previsto dall'istituzione scolastica che offre il percorso e formulato sulla base del regolamento degli istituti tecnici.
Occorre, tuttavia, considerare che le scuole, nell'ambito della loro autonomia, al fine di caratterizzare i percorsi di studio anche in relazione alle esigenze espresse da un mondo del lavoro in continua evoluzione, possono, nel rispetto del monte ore minimo annuale previsto dal regolamento degli istituti tecnici:
  • aumentare o diminuire le ore relative ad una o più discipline,
  • aggiungere nuove discipline,
  • aumentare il monte ore annuale attivando iniziative di potenziamento dell'offerta formativa,
  • offrire opportunità formative extra-scolastiche (extracurricolari) facoltative o opzionali,
  • proporre differenti modalità didattiche per l'insegnamento o l'approfondimento di alcune discipline.
E', quindi, opportuno verificare direttamente, presso la scuola che propone il percorso, le eventuali variazioni al piano di studi qui riportato.
 
N.B. All'ultimo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

Titolo di studio

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Economico - Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" - Articolazione "Relazioni internazionali per il marketing".
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).
 
Al diploma finale è allegato il Curriculum dello Studente che riporta i dati riferiti al percorso di studi frequentato, alle eventuali ulteriori certificazioni conseguite e alle attività svolte in ambito extrascolastico (vedi il fac-simile del documento).

Andamento delle iscrizioni nell'ultimo triennio

Iscritti alla 1^ classe di tutti i percorsi dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing in provincia di Cremona

A.S. 2022/2023
n. %
384 9,0
A.S. 2023/2024
n. %
400 9,4
A.S. 2024/2025
n. %
459 10,8


La percentuale è calcolata sul totale degli studenti iscritti alle prime classi di tutti i percorsi scolastici e formativi del territorio provinciale.
Si precisa che il dato sopra riportato si riferisce agli iscritti alla prima classe del biennio comune, in quanto l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" è prevista dal terzo anno.

Proseguire gli studi

Il diploma consente l'accesso all'Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione dedicata Dopo la scuola superiore.
Occorre tenere presente che la frequenza a corsi di livello universitario o di specializzazione migliora la preparazione professionale, aumentando le occasioni di trovare lavoro, anche all'estero.

Alcuni lavori possibili dopo il diploma

Con il titolo acquisito è possibile trovare occupazione, per esempio in qualità di addetti amministrativi, addetti alla contabilità generale, addetti al servizio clienti, addetti ai rapporti con l'estero, addetti al marketing e a ricerche di mercato, in contesti lavorativi anche molto differenti:
  • aziende commerciali, artigianali, industriali e dei servizi,
  • imprese bancarie, assicurative
  • studi professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale.